Prezzo traduzione battuta: cosa significa?

prezzo-traduzione-a-battuta

Chi sta cercando online dei servizi di traduzione professionale spesso digita sul motore di ricerca: “prezzo traduzione battuta”. Queste persone si aspettano di trovare il prezzo a battuta per una traduzione, prezzo da utilizzare per un calcolo più o meno realistico del costo della traduzione di cui hanno bisogno.

Partiamo col spiegare cosa intende una persona con “battuta”. Per battuta si intende un carattere digitato, per questa ragione le persone si aspetterebbero di conoscere il prezzo di una traduzione a battuta e moltiplicarlo per il numero di caratteri presenti nel loro documento, al fine di ottenere il costo finale della loro traduzione.

Ma la domanda sul prezzo di una traduzione a battuta, per la vostra agenzia di traduzione, non è una domanda ben formulata per differenti ragioni.

Il primo motivo per cui questa domanda non è pertinente è il fatto che i preventivi per le traduzioni che forniamo sono calcolati su un prezzo traduzione a parola e non a battuta. Ma non solo! Affidiamo i lavori di traduzione a traduttori madrelingua di volta in volta diversi, quindi il prezzo a parola applicato da uno, rispetto che da un altro, può subire delle leggere variazioni.

Inoltre non si può pensare ad un prezzo traduzione a battuta “universale”, ma si dovranno prendere in considerazione altre due variabili:

  1. la lingua della traduzione di cui abbiamo bisogno
  2. l’argomento oggetto della nostra traduzione

Per quanto riguarda il punto 1 potete ben capire che una traduzione dall’islandese all’arabo sia molto più costosa di una traduzione dall’italiano all’inglese. Questo poiché tradurre dall’islandese all’arabo è molto più complesso (e di conseguenza ci sono meno traduttori in grado di farlo), rispetto a tradurre dall’italiano all’inglese.

Per quanto concerne il punto 2 invece è giusto ricordare che tradurre un testo che parla di ingegneria industriale richiede più impegno rispetto a tradurre un testo che presenta un hotel.

Augurandoci di avere fatto chiarezza su questa questione, potete richiederci un preventivo cliccando qui: saremo lieti di comunicarvi il nostro prezzo a parola!