Agenti di immigrazione in Australia: chi sono e cosa fanno

Gli agenti di immigrazione in Australia sono coloro che possono dare consigli in merito al discorso dei visti e con l’applicazione dello stesso, ma per farlo devono essere iscritti e registrati come agenti di immigrazione MARA.

Agenti di immigrazione in Australia: chi sono e come si contattano

L’agente di immigrazione in Australia è colui che ha un titolo di studio specifico ed è registrato presso il MARA ovvero l’Office of the Migration Agents Registration Authority. Il loro compito principale è quello di dare consigli personalizzati nello specifico del discorso immigrazione, a pagamento.

Gli stessi si possono occupare anche dell‘applicazione del visto stesso, dando ogni sorta di informazione e specifica sia per famiglia o singolo candidato. E’ importante evidenziare che in Australia, un agente di immigrazione che non è iscritto al MARA e  svolge ugualmente la professione è definito illegale e perseguibile.

Nel momento in cui si decide di rivolgersi direttamente ad uno degli agenti per l‘ottenimento del visto, non è sempre garantito che questo venga rilasciato. Una cosa importante è che vengano consegnate ogni tipo di informazioni e documenti che vengono richiesti dall’agente, senza dichiarazioni che possano essere false o parziali pena la cancellazione della richiesta del visto.

Per trovare un agente di immigrazione ci si può rivolgere direttamente al sito ufficiale MARA oppure facendo una ricerca mirata sul motore di ricerca di google. La strada più intrapresa è, senza dubbio,  il passaparola con l’indicazione di un agente con conoscenza approfondita della legge – meglio se avvocato – e magari della stessa lingua madre del candidato, al fine di poter avere una conversazione fluida ed una comprensione superiore.

Andando direttamente al costo, questo in teoria varia da agente ad agente, quindi non c’è un listino fisso in base alla prestazione di servizio. In linea generale il prezzo richiesto dovrebbe essere composto da:

  • tipologia di servizio richiesto dalla famiglia o singolo
  • tipologia di visto
  • tempi di richiesta e preparazione
  • esperienza dell’agente di immigrazione (nello specifico di un avvocato con molti anni di esperienza, il costo del suo servizio sarà molto più alto)

Si parte con una consultazione iniziale – che ha un costo base – per poi andare ad aggiungere ogni tipologia di servizio richiesto sino all’applicazione del visto. Gli agenti di immigrazione, nella maggior parte dei casi, dal costo finale sottraggono quello della consultazione iniziale, proprio perchè il candidato ha deciso di affidarsi per gestire al meglio la sua situazione.

Una volta ottenuto il vostro consulto e tutte le info di cui avete bisogno dal vostro agente di immigrazione, potete richiedere alla nostra agenzia di traduzione la traduzione del casellario giudiziale e dei carichi pendenti.