Le cinque cose da sapere sulle traduzioni asseverate

Ci sono alcune domande che da sempre sorgono quando si affronta la necessità di avere una traduzione giurata. In quanto agenzia di traduzioni professionali siamo lieti di chiarire i principali dubbi dei nostri clienti.

  1. Sono necessari i documenti originali?

No, per procedere a conferire valore legale alla traduzione non è necessario che sia unita al documento originale; nella maggior parte dei casi utilizziamo la scansione inviata dai nostri clienti. Su precisa richiesta dell’ente ricevente è possibile invece procedere utilizzando i documenti originali o una copia conforme realizzata appositamente.

  1. Quante marche da bollo servono?

marche_da_bolloPer questa domanda non c’è una risposta unica: la regola del bollo è applicata diversamente da tutti i tribunali italiani. Indicativamente è necessaria 1 marca da bollo da 16€ per ogni 100 righe del fascicolo formato da documento di partenza, traduzione e verbale di giuramento.

Alcuni tribunali applicano anche la marca da bollo dei diritti di segreteria.

  1. Il cliente deve essere presente?

No, la presenza del cliente nel momento del giuramento del traduttore non è richiesta; siamo noi a occuparci di tutta la pratica dal momento dell’avvio della traduzione alla consegna finale al cliente. Il traduttore si reca presso gli uffici competenti e presta giuramento conferendo valore legale alla traduzione senza che sia necessaria la presenza dell’intestatario del documento.

  1. Le traduzioni hanno una scadenza?

No, la traduzione asseverata non ha scadenza. La sua validità dura fintanto che è valevole il documento tradotto. Ad esempio un casellario giudiziario scade dopo 6 mesi dal momento dell’emissione: la sua traduzione giurata perderà valore nello stesso momento. La traduzione giurata invece di un documento che non ha scadenza mantiene nel tempo il proprio valore legale.

  1. Cosa riceve in mano il cliente?

Alla conclusione della pratica di traduzione asseverata l’agenzia di traduzioni spedisce al cliente il plico in originale. Nella busta sarà presente perciò il fascicolo composto dalla stampa del documento di partenza, la stampa della traduzione e il verbale di giuramento tutto pinzato insieme, timbrato alle giunture e corredato di bolli, firme e timbri del tribunale.

Prima della spedizione siamo soliti inviare via mail al cliente la copia scansionata del plico, per archivio digitale.

Se hai ancora dubbi sulle traduzioni asseverate non esitare a contattarci!

In base a 39 valutazioni
ANNA VALCARENGHI
ANNA VALCARENGHI
2023-01-27
Rapidissimi. E molto puntuali nella comunicazione.
azzurra tento
azzurra tento
2022-11-24
Contattati per una traduzione di un passaporto di un cavallo. Veramente professionali e veloci nelle richieste. Consiglio vivamente, ottima esperienza.
svajune lapasinskaite in primavera
svajune lapasinskaite in primavera
2022-11-23
ECCELENTE !
Nik0l3 _5
Nik0l3 _5
2022-11-16
Servizio impeccabile. Assistenza costante e disponibile con continua comunicazione dei vari passaggi. In meno di una settimana ho ricevuto traduzione e asseverazione del documento!
SFChannel
SFChannel
2022-10-11
Excellent service, will definitely use it again when I need to get a translated documents 👍
Jody Livo
Jody Livo
2022-09-15
Ottima esperienza, molto professionali e preparati. Hanno risposto subito per preventivi e per chiarire dubbi, e hanno svolto il lavoro velocemente e con precisione. Vivamente consigliato!
Francesco Cerutti
Francesco Cerutti
2022-09-12
Ottime traduzioni. Professionali e svolte con precisione e cura! Ottimo anche il prezzo!!!
sofia nuvoloni
sofia nuvoloni
2022-08-29
Ottimo servizio e massima gentilezza. La consiglio vivamente, 10 su 10!
bibo spera
bibo spera
2022-06-10
Servizio eccellente: gentilezza, serieta', precisione, velocita'!!!! Mi rivolgerò di nuovo a Traduzione.it!!
maria vittoria cacciola
maria vittoria cacciola
2022-05-13
Mi sono rivolta per la traduzione giurata di un testamento americano e relativa apostilla, la mia esperienza è stata, sinceramente, ottima. Li ho trovati sul web e sono sicuramente economici (o quantomeno nella media/bassa), veloci, efficienti, risolvono qualsiasi problema e rispondono alle esigenze che possono insorgere durante l'affidamento dell'incarico. Consigliatissimo.