Guidare negli stati uniti cosa serve?

Viaggiare negli Stati Uniti è sempre una bella esperienza, che sia per vacanza o per lavoro. L’America rappresenta la meta ideale per molti e, una volta arrivati negli USA, l’accoglienza è calorosa, ma è necessario conoscere usi e costumi e, ovviamente, seguire le regole anche mentre si guida.

Ci sono ancora molti interrogativi sulle patenti di guida internazionali, se siano obbligatorie o sia sufficiente una regolare patente italiana.

In questo articolo verranno dati una serie di consigli utili e informazioni dettagliate per aiutare a raggiungere la destinazione in sicurezza e con calma.

Tradurre la patente in inglese: perché conviene?

Una patente italiana in corso di validità è più che sufficiente per guidare un’auto o per noleggiarne una negli USA, ma se si possiede un permesso internazionale di guida, che deve essere però conforme alla Convenzione di Ginevra, meglio abbinarlo alla patente.

Servirebbe anche il possesso di altre pratiche, molto utili durante gli eventuali controlli della polizia stradale, che potrebbero svolgersi in maniera molto più celere, in quanto si tratta di una semplice traduzione della patente italiana in lingua inglese.

Patente negli USA: validità, Stati e durata

È importante puntualizzare che esistono due diversi modelli di patente internazionale, e ognuna ha differenti validità temporali.

Come detto in precedenza, per guidare negli USA è necessaria la patente internazionale “Convenzione di Ginevra 1949”, la quale è valida soltanto per un anno.

Puntualizzando nuovamente che negli Stati Uniti non è serve la licenza di guida internazionale per guidare, ma anche per noleggiare qualsiasi tipologia di veicolo, vale la pena ricordare che è assolutamente necessario possedere il passaporto e averlo sempre a portata di mano in caso di controllo da parte delle autorità.

Per quanto riguarda i 50 Stati degli USA, la patente internazionale “convenzione di Ginevra 1949” è più che sufficiente, ma diventa non necessaria in caso in cui si possegga regolare patente di guida italiana, che è valida in qualsivoglia situazione, sia per guidare che per noleggiare.

Nel caso in cui il soggiorno sia lungo, soprattutto nei casi di studio o lavoro, per guidare un’auto che appartiene a un soggetto fisico, in alcuni Stati è necessario il possesso della patente internazionale.

Per quanto tempo è valida la patente internazionale “Convenzione di Ginevra 1949”? Soltanto per 1 anno, diversamente da quella del modello di Vienna, che dura fino a 3 anni.

Non sarà possibile rinnovarla: di conseguenza bisogna nuovamente affrontare tutto l’iter burocratico, ossia la pratica va di nuovo rifatta sostenendo di nuovo i vari costi.

Patente di guida per gli USA: ecco come richiederla

La richiesta del permesso di guida negli USA può avvenire in due modi: con il classico “fai da te”, ossia recandosi personalmente presso gli uffici della Motorizzazione Civile, oppure tramite i servizi ACI, che comportano, però, dei costi aggiuntivi.

Motorizzazione Civile

La richiesta della patente internazionale di guida può essere fatta recandosi presso gli Uffici periferici del Dipartimento per i Trasporti Terrestri (DTT) e utilizzando il modello TT746. Vedi Lista Uffici Motorizzazione. Ecco cosa servirà:

  • patente internazionale modello TT746, che va compilato nella sezione “altre richieste”;
  • bollettino di versamento di 10,20 euro sul c/c 9001, che può essere reperito presso gli uffici postali o direttamente in motorizzazione. In questo caso non verrà richiesta una specifica causale;
  • una ricevuta di versamento di 16,00 euro sul c/c 4028. Anche in questo caso il bollettino prestampato può essere reperito sia negli uffici postali che in motorizzazione;
  • marca da bollo da 16,00 euro;
  • 2 fototessere di cui una autenticata, la cui richiesta può essere fatta su foglio dedicato presso il Comune di residenza. Le 2 foto devono essere entrambe recenti e identiche, non devono essere state scattate con un dispositivo elettronico e il capo e il volto del soggetto devono essere scoperti;
  • fotocopia fronte/retro della patente di guida italiana in corso di validità.

Servizio ACI

La richiesta della patente internazionale di guida può essere fatta attraverso i servizi offerti dall’ACI (Automobile Club d’Italia) presso la città di residenza. Vedi servizio ACI.

Bisogna pagare un sovrapprezzo per la gestione della pratica, ma i tempi di attesa saranno più semplici e veloci. Il costo complessivo è intorno ai 76,00 euro. I documenti richiesti sono i seguenti:

  • 2 fototessere, di cui una autenticata, da richiedere presso il Comune di residenza su un foglio dedicato. Ovviamente, le foto devono essere identiche, recenti e non devono essere state scattate tramite smartphone o PC e con il volto e il capo scoperti;
  • patente di guida italiana in corso di validità;
  • carta d’Identità in corso di validità;
  • codice Fiscale.

I tempi di rilascio della patente internazionale

Fino all’anno in corso, è importante ribadire e confermare che negli USA per guidare non è necessaria la patente internazionale, ma è comunque consigliabile possederla per i motivi spiegati in precedenza.

Comunque, per chi non intende avvalersene, è sufficiente possedere una patente di guida italiana in corso di validità.

La conferma è arrivata anche da tutti gli autonoleggi statunitensi. Quindi, ribadiamo che per noleggiare un’auto negli Stati Uniti non è necessaria una patente di guida internazionale.

Guidare o noleggiare una moto negli Stati Uniti

Per quanto riguarda la guida di una motocicletta negli Stati Uniti, una patente italiana in corso di validità è più che sufficiente. Deve essere naturalmente “A” e priva di limitazioni. Non saranno ammesse patenti “A1” e “A2”.

Come nel caso delle auto, il consiglio è di possedere insieme alla licenza di guida italiana anche il permesso internazionale di guida o patente internazionale, che deve essere conforme alla Convenzione di Ginevra 1949.

Siccome si tratta di una mera traduzione della patente italiana, rende più facile alle forze dell’ordine statunitensi comprendere quanto scritto sulla patente.

Questo documento è rilasciato dall’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile presso il luogo di residenza di chi inoltra la richiesta o, in alternativa, in una delle sedi ACI territorialmente competenti.

Per quanto riguarda il noleggio di una motocicletta negli Stati Uniti, è obbligatorio anche il possesso di una carta di credito valida, la quale serve per il deposito cauzionale obbligatorio. Inoltre è necessario dimostrare di avere almeno 1 anno di esperienza di guida di una motocicletta. I neopatentati non sono ammessi.

In base a 38 valutazioni
azzurra tento
azzurra tento
2022-11-24
Contattati per una traduzione di un passaporto di un cavallo. Veramente professionali e veloci nelle richieste. Consiglio vivamente, ottima esperienza.
svajune lapasinskaite in primavera
svajune lapasinskaite in primavera
2022-11-23
ECCELENTE !
Nik0l3 _5
Nik0l3 _5
2022-11-16
Servizio impeccabile. Assistenza costante e disponibile con continua comunicazione dei vari passaggi. In meno di una settimana ho ricevuto traduzione e asseverazione del documento!
SFChannel
SFChannel
2022-10-11
Excellent service, will definitely use it again when I need to get a translated documents 👍
Jody Livo
Jody Livo
2022-09-15
Ottima esperienza, molto professionali e preparati. Hanno risposto subito per preventivi e per chiarire dubbi, e hanno svolto il lavoro velocemente e con precisione. Vivamente consigliato!
Francesco Cerutti
Francesco Cerutti
2022-09-12
Ottime traduzioni. Professionali e svolte con precisione e cura! Ottimo anche il prezzo!!!
sofia nuvoloni
sofia nuvoloni
2022-08-29
Ottimo servizio e massima gentilezza. La consiglio vivamente, 10 su 10!
bibo spera
bibo spera
2022-06-10
Servizio eccellente: gentilezza, serieta', precisione, velocita'!!!! Mi rivolgerò di nuovo a Traduzione.it!!
maria vittoria cacciola
maria vittoria cacciola
2022-05-13
Mi sono rivolta per la traduzione giurata di un testamento americano e relativa apostilla, la mia esperienza è stata, sinceramente, ottima. Li ho trovati sul web e sono sicuramente economici (o quantomeno nella media/bassa), veloci, efficienti, risolvono qualsiasi problema e rispondono alle esigenze che possono insorgere durante l'affidamento dell'incarico. Consigliatissimo.
Alessandra Radhe
Alessandra Radhe
2022-03-20
Ho scelto quest'agenzia online per il prezzo conveniente, e per la velocità e precisione nel rispondere alle mie domande. Avevo bisogno di alcune traduzioni asseverate di documenti per uso ufficiale. L'esperienza è stata molto positiva. Elena Cattai ha pazientemente dato risposta a tutte le mie domande, soddisfatto la mia urgenza. Il servizio è stato rapido ed impeccabile. Sono una cliente molto soddisfatta 🙏