Immatricolazione auto acquistate all’estero: ecco come poter tradurre i documenti

Un fenomeno che sta crescendo in questi ultimi periodi è quello di coloro che decidono di acquistare un’automobile all’estero, importandola poi in Italia. Dopo l’acquisto in una nazione straniera però, il passaggio fondamentale per poter circolare liberamente sulle nostre strade è immatricolare il veicolo nel nostro paese. Per poterlo fare occorre eseguire una traduzione del libretto di circolazione e di tutti i documenti relativi. Vediamo quali sono i documenti che bisogna far tradurre in una traduzione giurata e come procedere in questi casi.

Serve una traduzione giurata, asseverata in Tribunale

I documenti che bisogna far tradurre servono non solo per poter circolare liberamente in Italia dopo l’acquisto di un’automobile all’estero, ma anche se si decide di rottamare e demolire un’auto in un Paese straniero. Ciò che è fondamentale sapere è che la traduzione deve essere eseguita da professionisti esperti, in quanto si tratta di traduzione giurata che dovrà essere asseverata in un Tribunale.
Per quanto riguarda poi il settore automobilistico, le diciture tecniche e le abbreviazioni devono essere conosciute bene dal professionista che esegue la traduzione giurata. Il PRA, ad esempio, cioè il Pubblico Registro Automobilistico (il registro nazionale che raccoglie gli atti di compravendita dei veicoli immatricolati) richiede espressamente una traduzione giurata, altrimenti non accetterà i documenti.

Come funziona il servizio di traduzione libretto di circolazione?

  • Invia tramite mail una scansione o foto del libretto di circolazione fronte e retro;
  • Ti invieremo in poche ore un preventivo gratuito completo di tutte le informazioni;
  • Conferma il preventivo e ci occuperemo della traduzione e del giuramento in tribunale;
  • Riceverai a casa o in ufficio la traduzione entro 48 ore con corriere.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO
oppure
CONTATTACI AL NUMERO VERDE 800.150.001

Quali sono i documenti da far tradurre e in che modo procedere

Vediamo ora nello specifico quali sono i documenti richiesti per la traduzione giurata in caso sia in caso di immatricolazione che di rottamazione di un’auto all’estero. Come prima cosa servirà un COC, cioè un Certificato di Omologazione Comunitaria. Accanto al COC bisognerà aggiungere il Libretto di proprietà, la Carta di circolazione, e i documenti che attestano che gli obblighi dell’Iva sono stati tutti assolti. Infine bisognerà allegare il Certificato di radiazione dell’eventuale vecchio proprietario e la Scheda tecnica. Questo per quel che concerne gli acquisti effettuati in Paesi europei e comunitari.

Se l’auto viene acquistata in un Paese extra Ue va aggiunta altra documentazione

E se l’auto invece è stata acquistata in un Paese extra UE? In questo caso va detto innanzitutto che l’immatricolazione può avvenire solo presso la Motorizzazione, e non online. Inoltre accanto ai documenti sopra elencati, andranno aggiunti altri documenti, sempre con traduzione giurata:

  • La bolletta doganale;
  • Il certificato di origine del veicolo;
  • La dichiarazione da parte della casa automobilistica che ha realizzato l’auto che la stessa è conforme alle norme europee;
  • Il documento di circolazione straniero;
  • La Scheda tecnica del veicolo.

Una volta che tutta la documentazione sarà stata raccolta e fatta tradurre e certificare, si potrà procedere alla pratica di immatricolazione, che potrà avvenire online oppure presso la Motorizzazione Civile. Trascorsi due mesi da questo passaggio si potrà infine registrare l’automobile al Pra.

Costo traduzione libretto di circolazione

Il costo della traduzione del libretto di circolazione dipende molto dalla lingua e lunghezza del testo a cui va aggiunta almeno una marca da bollo da 16€ e l’asseverazione della traduzione in tribunale. Contattateci per un preventivo gratuito che ti invieremo in poche ore.

Traduzione giurata della patente? Sì, ci occupiamo anche di quello.

Domande frequenti sulle traduzioni del libretto di circolazione

Qual è la procedura per la traduzione giurata del libretto dell'auto?

La procedura seguirà i seguenti step:

1) Inviaci un'immagine digitale fronte e retro della carta di circolazione;
2) la nostra agenzia tradurrà il documento in 24h/48h;
3) Il documento tradotto verrà asseverata dal Tribunale;
4) Una volta eseguito il giuramento provvederemo ad anticipartelo via mail;
5)Un corriere in un giorno lavorativo ti recapiterà a casa la traduzione asseverata in originale.




In base a 39 valutazioni
ANNA VALCARENGHI
ANNA VALCARENGHI
2023-01-27
Rapidissimi. E molto puntuali nella comunicazione.
azzurra tento
azzurra tento
2022-11-24
Contattati per una traduzione di un passaporto di un cavallo. Veramente professionali e veloci nelle richieste. Consiglio vivamente, ottima esperienza.
svajune lapasinskaite in primavera
svajune lapasinskaite in primavera
2022-11-23
ECCELENTE !
Nik0l3 _5
Nik0l3 _5
2022-11-16
Servizio impeccabile. Assistenza costante e disponibile con continua comunicazione dei vari passaggi. In meno di una settimana ho ricevuto traduzione e asseverazione del documento!
SFChannel
SFChannel
2022-10-11
Excellent service, will definitely use it again when I need to get a translated documents 👍
Jody Livo
Jody Livo
2022-09-15
Ottima esperienza, molto professionali e preparati. Hanno risposto subito per preventivi e per chiarire dubbi, e hanno svolto il lavoro velocemente e con precisione. Vivamente consigliato!
Francesco Cerutti
Francesco Cerutti
2022-09-12
Ottime traduzioni. Professionali e svolte con precisione e cura! Ottimo anche il prezzo!!!
sofia nuvoloni
sofia nuvoloni
2022-08-29
Ottimo servizio e massima gentilezza. La consiglio vivamente, 10 su 10!
bibo spera
bibo spera
2022-06-10
Servizio eccellente: gentilezza, serieta', precisione, velocita'!!!! Mi rivolgerò di nuovo a Traduzione.it!!
maria vittoria cacciola
maria vittoria cacciola
2022-05-13
Mi sono rivolta per la traduzione giurata di un testamento americano e relativa apostilla, la mia esperienza è stata, sinceramente, ottima. Li ho trovati sul web e sono sicuramente economici (o quantomeno nella media/bassa), veloci, efficienti, risolvono qualsiasi problema e rispondono alle esigenze che possono insorgere durante l'affidamento dell'incarico. Consigliatissimo.