Immigrazione Australia: abolizione del visto sponsor 457

Il Presidente del Governo Australiano, in data 18 aprile 2018, ha abolito il visto sponsor 457 dando preoccupazioni ai futuri immigrati.

Un anno pregno di domande e confusioni a causa di una serie di cambiamenti che stanno avvenendo.

Immigrazione Australia: il nuovo visto

L’abolizione del visto sponsor 457 non ha come significato una chiusura della frontiera e l’impossibilità di poter immigrare in Australia senza alcun sponsor, ma un cambiamento sia di nome che di contenuto.

Nello specifico il vecchio visto verrà sostituito da uno nuovo che prenderà il nome di “Temporary Skill Shortage Visa”: un documento mirato alla ricerca di professionisti dei vari settori che possano dare al Paese ciò di cui necessita ed è privo. La parola chiave – quella che non convince – è “temporaneo” ovvero un permesso a tempo determinato, attivo sino a quando governo e datore di lavoro non decideranno di far rimpatriare la persona straniera.

Il TSS – abbreviazione del visto – ha come obiettivo la ricerca di personale qualificato in grado di supportare le carenze degli austrialiani all’interno di vari campi, attraverso regole specifiche e particolarità. Dai primi dettagli che sono emersi questo documento si suddivide in due parti principali ovvero visto a breve termine e medio termine.

Visto a breve termine

Questa tipologia di visto prevede una durata di massimo due anni di permanenza con la possibilità di un solo rinnovo (in Australia). E’ un permesso che non darà mai la possibilità di residenza.

Per ottenerlo è necessario avere un livello minimo di inglese con punteggio pari alla media del 5 nel test IELTS, ed un punteggio minimo di 4,5 in un qualsiasi altra voce del test.

Per la  parte relativa all’occupazione nelle aree non regionali, il candidato dovrà rientrare all’interno delle liste denominate STSOL (la lista con un’ampia scelta di lavori), mentre per le altre aree si darà importanza alla stessa lista con integrazioni da parte del datore di lavoro.

Visto a medio termine

Questa tipologia di visto ha una durata è di quattro anni e sarà possibile richiedere, direttamente in Australia, il rinnovo. Permette la residenza dopo tre anni.

Per ottenerlo sarà indispensabile avere la media del 5 in ogni tipologia di test, senza applicazione della media. Per la parte relativa all’occupazione la lista sarà quella denominata MLTSSL (ristretta con professioni esclusive) sia per le aree non geografiche che per le aree geografiche; quest’ultima verrà arricchita da offerte di lavoro da parte dei datori del luogo.

Se hai bisogno di supporto per la richiesta del visto Traduzione.it si occupa della traduzione legalizzata dei casellario giudiziale e carichi pendenti. Se invece stai appena cominciando a documentarti puoi leggere il nostro approfondimento sulla figura del agente di immigrazione.

In base a 39 valutazioni
ANNA VALCARENGHI
ANNA VALCARENGHI
2023-01-27
Rapidissimi. E molto puntuali nella comunicazione.
azzurra tento
azzurra tento
2022-11-24
Contattati per una traduzione di un passaporto di un cavallo. Veramente professionali e veloci nelle richieste. Consiglio vivamente, ottima esperienza.
svajune lapasinskaite in primavera
svajune lapasinskaite in primavera
2022-11-23
ECCELENTE !
Nik0l3 _5
Nik0l3 _5
2022-11-16
Servizio impeccabile. Assistenza costante e disponibile con continua comunicazione dei vari passaggi. In meno di una settimana ho ricevuto traduzione e asseverazione del documento!
SFChannel
SFChannel
2022-10-11
Excellent service, will definitely use it again when I need to get a translated documents 👍
Jody Livo
Jody Livo
2022-09-15
Ottima esperienza, molto professionali e preparati. Hanno risposto subito per preventivi e per chiarire dubbi, e hanno svolto il lavoro velocemente e con precisione. Vivamente consigliato!
Francesco Cerutti
Francesco Cerutti
2022-09-12
Ottime traduzioni. Professionali e svolte con precisione e cura! Ottimo anche il prezzo!!!
sofia nuvoloni
sofia nuvoloni
2022-08-29
Ottimo servizio e massima gentilezza. La consiglio vivamente, 10 su 10!
bibo spera
bibo spera
2022-06-10
Servizio eccellente: gentilezza, serieta', precisione, velocita'!!!! Mi rivolgerò di nuovo a Traduzione.it!!
maria vittoria cacciola
maria vittoria cacciola
2022-05-13
Mi sono rivolta per la traduzione giurata di un testamento americano e relativa apostilla, la mia esperienza è stata, sinceramente, ottima. Li ho trovati sul web e sono sicuramente economici (o quantomeno nella media/bassa), veloci, efficienti, risolvono qualsiasi problema e rispondono alle esigenze che possono insorgere durante l'affidamento dell'incarico. Consigliatissimo.