Documenti per la cittadinanza italiana

Richiesta cittadinanza italianaNel precedente articolo abbiamo parlato dei cittadini brasiliani che richiedono traduzioni dal portoghese all’italiano in relazione alla richiesta della cittadinanza italiana. Non di rado queste persone ci chiedono anche delucidazioni rispetto ai documenti necessari per la richiesta della cittadinanza. Purtroppo Traduzione.it come agenzia di traduzione non ha i titoli per fornire una consulenza rispetto all’iter burocratico che sta alla base di questa attività. In questo articolo però abbiamo raccolto i principali approfondimenti rispetto a questa tematica.

L’articolo https://www.guidafisco.it/cittadinanza-italiana-stranieri-richiesta-online-1293 rappresenta una guida completa ed esauriente per tutti coloro che desiderano richiedere la cittadinanza italiana. In seguito alla legge sulla dematerializzazione dei documenti, in questo articolo potrai seguire la procedura completamente online. Basta registrarsi al sito di competenza, ed espletare tutte le richieste per velocizzare notevolmente la pratica saltando noiosi passaggi burocratici. Nell’articolo vengono anche indicati i costi necessari per richiedere la cittadinanza italiana, che variano in base al reddito familiare. Vengono definiti anche i requisiti necessari per poter accedere alla cittadinanza italiana, che può essere richiesta per il cosiddetto “ius soli”, per contrarre matrimonio o per il permesso di soggiorno. Vengono indicate anche le procedure necessarie per gli apolidi o gli stranieri con lo status di rifugiati politici, che non possiedono l’estratto di nascita.

Chi invece ha bisogno dei documenti di cittadinanza italiana richiesti per matrimonio, può trovare tutte le informazioni necessarie al seguente link: http://www.prefettura.it/roma/contenuti/Documenti_richiesti_per_la_cittadinanza_per_matrimonio-6805642.htm. Si tratta di un vademecum completo per stranieri, sia uomini che donne, che desiderano contrarre matrimonio. Viene indicato l’iter burocratico da seguire, e le relative spese da sostenere per ottenere i documenti necessari. Anche in questo caso viene dedicato spazio agli apolidi ed ai rifugiati politici, che devono seguire un iter leggermente diverso.

Maggiori approfondimenti sui requisiti necessari per ottenere la cittadinanza italiana si possono trovare in questo articolo: http://permessodisoggiorno.org/come-richiedere-la-cittadinanza-italiana-quali-sono-i-requisiti/. Sono indicate le tempistiche necessarie per concludere la procedura per l’ottenimento della cittadinanza italiana, che può anche affiancarsi ad un’altra già posseduta. Le tempistiche variano in base alla propria posizione politica e familiare. Un paragrafo a parte viene dedicato al processo di naturalizzazione, che può essere richiesto solo dopo aver risieduto per 10 anni consecutivi in Italia, senza essere stati condannati a reati di particolare gravità. Viene specificato che la naturalizzazione italiana è valutata anche in base al reddito personale e dell’intero nucleo familiare. Oltre ai requisiti ed all’iter burocratico, puoi conoscere le spese relative alla naturalizzazione.

Quest’ultimo articolo, http://www.integrazionemigranti.gov.it/normativa/procedureitalia/Pagine/Cittadinanza.aspx, spiega invece tutti i casi particolari in cui si può acquisire la cittadinanza italiana. Vengono dedicati approfondimenti a quei casi in cui la cittadinanza si ottiene automaticamente; quando si ottiene a seguito di dichiarazione; quando la cittadinanza si ottiene per matrimonio o per naturalizzazione; quando si può richiedere una cittadinanza doppia. Vengono inoltre indicate tutti gli articoli e le leggi che possono risultare utili ai fini della procedura, con l’aggiunta di e-mail a cui scrivere per inviare gli atti necessari e per chiedere informazioni.

In base a 39 valutazioni
ANNA VALCARENGHI
ANNA VALCARENGHI
2023-01-27
Rapidissimi. E molto puntuali nella comunicazione.
azzurra tento
azzurra tento
2022-11-24
Contattati per una traduzione di un passaporto di un cavallo. Veramente professionali e veloci nelle richieste. Consiglio vivamente, ottima esperienza.
svajune lapasinskaite in primavera
svajune lapasinskaite in primavera
2022-11-23
ECCELENTE !
Nik0l3 _5
Nik0l3 _5
2022-11-16
Servizio impeccabile. Assistenza costante e disponibile con continua comunicazione dei vari passaggi. In meno di una settimana ho ricevuto traduzione e asseverazione del documento!
SFChannel
SFChannel
2022-10-11
Excellent service, will definitely use it again when I need to get a translated documents 👍
Jody Livo
Jody Livo
2022-09-15
Ottima esperienza, molto professionali e preparati. Hanno risposto subito per preventivi e per chiarire dubbi, e hanno svolto il lavoro velocemente e con precisione. Vivamente consigliato!
Francesco Cerutti
Francesco Cerutti
2022-09-12
Ottime traduzioni. Professionali e svolte con precisione e cura! Ottimo anche il prezzo!!!
sofia nuvoloni
sofia nuvoloni
2022-08-29
Ottimo servizio e massima gentilezza. La consiglio vivamente, 10 su 10!
bibo spera
bibo spera
2022-06-10
Servizio eccellente: gentilezza, serieta', precisione, velocita'!!!! Mi rivolgerò di nuovo a Traduzione.it!!
maria vittoria cacciola
maria vittoria cacciola
2022-05-13
Mi sono rivolta per la traduzione giurata di un testamento americano e relativa apostilla, la mia esperienza è stata, sinceramente, ottima. Li ho trovati sul web e sono sicuramente economici (o quantomeno nella media/bassa), veloci, efficienti, risolvono qualsiasi problema e rispondono alle esigenze che possono insorgere durante l'affidamento dell'incarico. Consigliatissimo.