Tradurre la dichiarazione dei redditi

A volte può manifestarsi la necessità di procedere a una traduzione giurata o asseverata della dichiarazione dei redditi. Come noto, questa rappresenta il documento attraverso il quale i contribuenti comunicano il proprio reddito all’Agenzia delle Entrate ed eseguono i versamenti delle imposte.

La traduzione certificata della dichiarazione dei redditi può servire, per esempio, se è stata compilata in una lingua straniera e deve essere fatta valere in Italia, ma anche nel caso opposto, e cioè se è in italiano e deve essere presentata in un Paese straniero.

In questa prospettiva, non basta una normale traduzione dal momento che è indispensabile che compaiano i riferimenti completidel traduttore che la eseguirà, a garanzia che la stessa sia accurata e fedele. L’ asseverazione  serve a dare valore giuridico al documento che viene tradotto e certifica che il lavoro di traduzione è stato eseguito  a regola d’arte, anche nel caso di una dichiarazione dei redditi.

In quali casi viene richiesta la traduzione della dichiarazione di redditi?

La traduzione della dichiarazione dei redditi viene richiesta a scopi economici ed in particolare per verificare il tenore di vita o il reddito (appunto) di una persona. Per quanto riguarda l’esperienza di Traduzione.it, spesso ci vengono richieste traduzioni da parte di studenti che vogliono intraprendere un’esperienza  di studio all’estero, in particolare negli USA.

In svariate e prestigiose università e college degli Stati Uniti viene richiesta la dichiarazione dei redditi della famiglia dello studente che si appresta ad affrontare il percorso di studi, al fine di testimoniare che lo studente stesso si sia recato negli Stati Uniti unicamente per motivi di studio e non alla ricerca di un impiego lavorativo.

Come richiedere la traduzione della dichiarazione dei redditi

Per procedere alla traduzione della dichiarazione dei redditi è possibile farlo  in queste due modalità:

  • Fare pervenire all’agenzia di traduzione una copia leggibile del documento originale
  • Inoltrare all’agenzia di traduzione una scansione di buona qualità dell’originale. La dichiarazione in formato PDF è normalmente possibile richiederlaal proprio commercialista di fiducia.

Costo della traduzione della dichiarazione dei redditi

Il modo migliore per conoscere il prezzo della traduzione della dichiarazione dei redditi è richiedere un preventivo di traduzione online. La nostra agenzia di traduzione mette a disposizione un modulo con cui richiedere una quotazione a partire dal caricamento della copia o scansione, del prospetto o documento da tradurre.

In breve riceverete il preventivo di traduzione completo, comprensivo dei costi e delle tempistiche.