Traduzione sottotitoli: differenza tra professionisti e fansubber

Anche se l’Italia è uno dei paesi all’avanguardia nel doppiaggio dei film, ultimamente i doppiatori ed i traduttori professionisti devono fare i conti con dei “competitor” che risultano piuttosto concorrenziali pur non avendo svolto gli stessi studi: i fansubberChi sono i fansubber? Perché questi personaggi dal nome quasi impronunciabile rappresentano un pericolo per i traduttori professionali? Fansubber deriva da fansub, una parola composta dal termine “fan” (appassionato) e dall’abbreviazione di “subtitle” (sottotitolo). Si tratta fondamentalmente di traduttori amatoriali che si dilettano nella traduzione e nella contemporanea sincronizzazione dei sottotitoli al video ed all’audio di serie tv non ancora commercializzate.

Il fansubbing può aprire le porte alla traduzione professionale? Stando ai dati statistici la risposta è no, anzi la maggior parte dei fansubber svolge quest’attività semplicemente per diletto o perché è appassionata di una determinata serie tv, manga o cartone animato. A differenza di quanto si possa pensare il fansubbing non è un’attività per giovanissimi “nerd” appassionati di serie tv, anzi buona parte dei fansubber ha un’età compresa tra i 24 ed i 30 anni. Si tratta molto probabilmente di universitari che studiano lingue e che uniscono l’utile al dilettevole allenandosi nella traduzione dei loro programmi preferiti. C’è anche una buona percentuale di over 30, quindi tra i fansubber potrebbero esserci persone che già svolgono un lavoro e per hobby si dilettano nella traduzione.

La percentuale di fansubber che collaborano da più di un anno con una community come volontari è molto alta, quindi è un’attività che sta prendendo sempre più piede. Si potrebbe pensare che il fansubbing sia una sorta di hobby per i professionisti o un’anticamera che porta alla traduzione professionale, ma così non è poiché la maggior parte dei fansubber non svolge la professione di traduttore professionista né tanto meno ambisce a farlo. In base ad alcuni sondaggi emerge infatti che una percentuale molto alta di fansubber non ha trovato alcun contatto utile per avviare un lavoro retribuito. Tuttavia il fansubbing, pur non aprendo le porte lavorative, aiuta gli aspiranti traduttori a prendere confidenza con i programmi di sottotitolazione, ad approfondire le proprie conoscenze sulle lingue ed instaurare una rete di amicizie che potrebbe tornare utile un domani.

Alla luce di quanto detto finora risultano quindi evidenti le differenze tra traduttori professionisti e fansubber. I primi hanno alle spalle anni di studi, esperienze e conoscenze tecniche che evidentemente i secondi non hanno, senza considerare il riconoscimento da un punto di vista legale offerta da una traduzione professionale. Inoltre i traduttori professionisti riescono a cogliere meglio le sfumature di alcune parole che possono avere significati diversi in base al contesto ed alla lingua. La stessa cosa non si può dire dei fansubber che possono contare sulla passione verso un contenuto, ma non possono garantire la stessa fedeltà e la correttezza di una traduzione offerta da un professionista.

Traduzione.it non è nuova alla traduzione sottotitoli nell’ambito del nostro servizio legato alle traduzioni multimediali. Non esitate a contattarci per maggiori informazioni.

In base a 39 valutazioni
ANNA VALCARENGHI
ANNA VALCARENGHI
2023-01-27
Rapidissimi. E molto puntuali nella comunicazione.
azzurra tento
azzurra tento
2022-11-24
Contattati per una traduzione di un passaporto di un cavallo. Veramente professionali e veloci nelle richieste. Consiglio vivamente, ottima esperienza.
svajune lapasinskaite in primavera
svajune lapasinskaite in primavera
2022-11-23
ECCELENTE !
Nik0l3 _5
Nik0l3 _5
2022-11-16
Servizio impeccabile. Assistenza costante e disponibile con continua comunicazione dei vari passaggi. In meno di una settimana ho ricevuto traduzione e asseverazione del documento!
SFChannel
SFChannel
2022-10-11
Excellent service, will definitely use it again when I need to get a translated documents 👍
Jody Livo
Jody Livo
2022-09-15
Ottima esperienza, molto professionali e preparati. Hanno risposto subito per preventivi e per chiarire dubbi, e hanno svolto il lavoro velocemente e con precisione. Vivamente consigliato!
Francesco Cerutti
Francesco Cerutti
2022-09-12
Ottime traduzioni. Professionali e svolte con precisione e cura! Ottimo anche il prezzo!!!
sofia nuvoloni
sofia nuvoloni
2022-08-29
Ottimo servizio e massima gentilezza. La consiglio vivamente, 10 su 10!
bibo spera
bibo spera
2022-06-10
Servizio eccellente: gentilezza, serieta', precisione, velocita'!!!! Mi rivolgerò di nuovo a Traduzione.it!!
maria vittoria cacciola
maria vittoria cacciola
2022-05-13
Mi sono rivolta per la traduzione giurata di un testamento americano e relativa apostilla, la mia esperienza è stata, sinceramente, ottima. Li ho trovati sul web e sono sicuramente economici (o quantomeno nella media/bassa), veloci, efficienti, risolvono qualsiasi problema e rispondono alle esigenze che possono insorgere durante l'affidamento dell'incarico. Consigliatissimo.